3 Luglio 2012
ASSEMBLEA NAZIONALE COLDIRETTI

Centinaia di imprenditori agricoli della Coldiretti siciliana parteciperanno all’Assemblea nazionale che si svolgerà giovedì 5 luglio con inizio alle ore 9.30 al Palalottomatica di Roma Eur.
Al centro dei lavori c’è il Made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale.
“L’agricoltura siciliana – affermano il presidente e il direttore regionale, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – contribuisce in modo notevole al sistema agroalimentare del Paese. Negli ultimi anni, grazie alla vendita diretta, gli imprenditori sono riusciti ad investire attingendo a quanto offre un territorio dinamico e produttivo. Bisogna proseguire su questa strada. Occorre credere fortemente nel sistema agricolo dell’Isola, che anche grazie al legame con il turismo può svilupparsi”.
All’assemblea sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Mons. Mariano Crociata segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”.

NEWS SICILIA –WWW.SICILIA.COLDIRETTI.IT - Cell. 3357861728
Facebook : Coldiretti Sicilia        http://twitter.com/coldirettisicil