20 Luglio 2011
COLDIRETTI CON LEGAMBIENTE:

 
“La sola idea di trivellare il mare di Favignana è paradossale. Le acque  siciliane devono conservare la bellezza che ha contraddistinto lo sviluppo turistico delle Egadi dove la pesca, l’agricoltura  e il paesaggio sono il valore aggiunto di un patrimonio unico”.
E’ quanto affermano  il presidente e il direttore della Coldiretti regionale, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione, in relazione alla consegna della bandiera nera fatta da Legambiente alla Shell italia E&P, nominata da marzo scorso referente unico per il Ministero per le concessioni, a poca distanza dalla zona interdetta.
“Insieme a Legambiente – aggiungono i vertici regionali dell’organizzazione agricola - bisogna attuare una ferma opposizione a ogni progetto che veda la possibilità di trivellazioni petrolifere al largo delle isole. Favignana, in particolare, rappresenta una parte importante della storia siciliana che non può essere deturpata da progetti che vanno in direzione opposta a quelli di un crescita turistica basata sulla natura ”.