20 Luglio 2011
DATI ISTAT: IN SICILIA PIU’ GIOVANI E SUPERFICIE AGRICOLA UTILIZZATA PER UN’AGRICOLTURA VITALE

Anche in Sicilia crescono i capi azienda con meno di 34 anni  e aumenta la  superficie agricola utilizzata (Sau) che ammonta a  1.384.043 ettari. Nel 2000 l’incidenza sul totale degli under 34 era del 5,2 %, 10 anni dopo del 6,4%.  
“Sono dati significativi - sottolineano il presidente e il direttore Coldiretti, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – che dimostrano la positività della politica agricola comunitaria che ha favorito nuovi investimenti. Alle piccole aziende frazionate si sostituiscono quelle con più di 100 ettari frutto di una strategia aziendale positiva e questo dimostra che l’attenzione istituzionale può favorire lo sviluppo di un settore vitale per l’economia regionale.
 “L’agricoltore oggi ha un alto  livello d’istruzione, l’azienda è informatizzata per un confronto continuo con i colleghi delle altre parti d’Europa. Nei mercati di Campagna amica – aggiungono– il 60 per cento dei produttori che vende direttamente ha meno di 40 anni ed ha investito nel rapporto diretto con il consumatore anche attraverso forme di comunicazione che permettono di diffondere le caratteristiche del prodotto.