18 Giugno 2012
“Educazione alla campagna amica” piccoli imprenditori agricoli crescono

 

“Educazione alla campagna amica” piccoli imprenditori agricoli crescono
Grande successo dell’iniziativa Coldiretti a Nicosia (En)
Sono 200 i bambini delle scuole elementari di Nicosia (En) Enna che hanno partecipato al progetto “Educazione alla campagna amica” , l’iniziativa della Coldiretti che mira ad avvicinare gli scolari al mondo della produzione agricola. 

Gli Istituti Scolastici che hanno aderito alle iniziative  sono il plesso scolastico di Villadoro dipendente dalla scuola media L.Pirandello,  e l’Istituto Scolastico Comprensivo “Carmine”. 
Il progetto _ spiega la Coldiretti  - è stato articolato in una serie di interventi in classe, che rappresenta ormai una consuetudine per le scuole partecipanti, dove vengono proposti argomenti e tematiche di particolare valore ed importanza. Dalle filiere all’alimentazione e la sicurezza alimentare, l’ambiente ed il territorio, la storia e le tradizioni agricole e tanto altro.
L’obiettivo – sottolinea ancora l’organizzazione agricola  - è quello di far crescere la consapevolezza dell’agricoltura, le tradizioni e la storia, l’ambiente ed il paesaggio del territorio, uniche alternative ed opportunità che consentono di trascinare l’economia verso una crescita certa e duratura.
Durante le lezioni in aula, svolte dai tecnici, è stato anche approfondito il progetto della “filiera agricola italiana”, con particolare riferimento ai benefici della vendita diretta. Gli alunni hanno anche avuto modo di vedere il mercato durante una visita guidata tra gli stand dei tanti produttori del mercato di Nicosia.
Sono state realizzate anche visite nelle aziende agricole innovative sotto l’aspetto tecnico e produttivo. 

NEWS SICILIA –WWW.SICILIA.COLDIRETTI.IT - Cell. 3357861728
Facebook : Coldiretti Sicilia       http://twitter.com/coldirettisicil