15 Maggio 2012
Giovedì 17 maggio 2012 dalle ore 9,30

La crisi sta facendo riscoprire il valore della terra anche ai giovani che dopo aver cercato il posto fisso si innamorano del lavoro in campagna e investono coniugando tradizioni e modernità.
Tanti i comparti scelti dagli under 30 siciliani che si ritroveranno a Roma insieme ai colleghi di tutt’Italia per l’assemblea che si svolgerà giovedì, 17 maggio 2012, con inizio alle ore 9,30 all’Auditorium Parco della musica di Roma, sala Sinopoli. Una  folta delegazione di imprenditori agricoli dell’Isola, parteciperà all’incontro per affermare l’importanza dei giovani per rinnovare e rilanciare il nostro Paese. Un appuntamento importante che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti rappresenta  un momento storico negli anni della crisi e della disoccupazione giovanile che ha raggiunto il livello record del 36 per cento.
Durante i lavori sarà illustrato  il primo report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi nei diversi settori, dalla politica all’economia fino al sociale.
Tante le innovazioni colturali che saranno presentate. Curiosità produttive siciliane e giovani capaci di investire in produzioni particolari.
 All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio interverranno tra gli altri il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il  Ministro politiche agricole Mario Catania.