26 Giugno 2012
I vincitori

Dal pomodoro multicolor alla spalmina, dalla manna da frassino alla vendita diretta di prodotti biologici. I giovani imprenditori agricoli siciliani creano lavoro grazie alle tante innovazioni che si innestano in un territorio ricco di tradizioni agricole. Ecco i vincitori dell’edizione 2012

“Stile e cultura d’impresa”
 Anna Maria Musotto
Alla 28enne, Anna Maria Musotto, laureata in giurisprudenza con la passione della campagna è andato il primo posto nella categoria “Stile e  cultura d’impresa”. La Musotto, a Castelbuono in provincia di Palermo  produce la famosa “manna da frassino”. La linfa che si estrae grazie alla sapiente arte di maestri incisori è sempre di più conosciuta anche grazie all’attività dei giovani che riaccendono l’entusiasmo per tradizioni produttive antichissime

“Non solo agricoltura”
Giuseppe Cangemi
E’ il proprietario dell’agriturismo e fattoria didattica “Torrentella” che si trova a pochi chilometri dal centro di Caltanissetta” . Nell’antica costruzione rurale, oggi completamente ristrutturata, sono state ricavate le sale del ristorante. Ma è la fattoria didattica  il fulcro dell’innovazione: 3 gli obiettivi che Cangemi realizza per gli alunni: “imparare facendo” la fattoria propone laboratori per permettere attività pratiche o esperienze dirette. C’è poi  “il contatto con i viventi” , con animali e piante nel loro ambiente naturale. L’incontro tra agricoltori e ragazzi si pone l’obiettivo di arricchire, lasciare un ricordo, un’emozione, una conoscenza.

“Campagna amica”
Floriana Vella
E’ la passione per il biologico e  la filiera corta a spingere l’attività della giovane imprenditrice agricola. Proprietaria dell’azienda “Il biomelograno” ha aperto la prima bottega di Campagna amica ad Agrigento ed è tra le prime in Italia a fornire giornalmente il servizio di "Bottega Campagna Amica nel piatto", cioè la trasformazione del prodotto agricolo in pietanze pronte “take-away”.

“Esportare il territorio”
 Gianfranco Cunsolo
 Tredici varietà di pomodoro di tanti colori, dal giallo al marrone,dal rosa al verde. Tutto biologico. Confezionati  in  vaschette da 250 grammi da Vittoria, in provincia di Ragusa, patria dell’ortofrutta siciliana,  partono per il Nord. La passione, Gianfranco Cunsolo  l’ha ereditata dal padre che da anni produce fiori ed ortaggi. Nella cassetta viene riportata anche la foto del produttore, quindi un modo innovativo di tracciabilità del prodotto.
“In filiera”
Grazia Invidiata
Di Collesano (Pa). Ha creato la “spalmina”, una pasta di siero e sale che si consuma fresca. L’azienda presente nel territorio da anni alleva bovini da latte  di razza Bruna allo stato brado e segue i principi dell’agricoltura  biologica. Viene trasformato il solo latte prodotto dalle sue mucche. Partendo dall’azienda  è possibile effettuare suggestive passeggiate nell’area del Parco delle Madonie.

“Ideando”
Giovanni Noto

Di Monterosso Almo provincia di Ragusa. Ha rimesso in moto la produzione dell’antica  bibita antica “acqua e miele” , una vera delizia del palato che viene creata soprattutto con il miele di timo. La sua specialità è il miele di carrubo. Con passione e innovazione l'azienda cerca di migliorarsi sempre di più cercando nuovi mercati.

Paese Amico
Direzione didattica statale primo circolo “Carmine” di Nicosia (En)

Partecipazione, impegno e voglia di sviluppare il territorio attraverso la formazione di alunni consapevoli delle proprie potenzialità. Per questo la scuola premiata rappresenta un esempio per gli Istituti scolastici delle aree interne che proprio nell’agricoltura riescono a trovare una spinta per crescere in sintonia con il territorio. Il progetto al quale la scuola ha partecipato ha visto interventi in classe, con i dirigenti Coldiretti.